Skip to content Skip to footer
Serre fotovoltaiche-Serra delle Meraviglie, Efficienza energetica delle colture in serra

Efficienza energetica
in agricolutura

Secondo le stime disponibili più recenti l’agricoltura protetta interessa, in Italia, tra i 35.000 e i 40.000 ettari di serre considerando anche quelle non permanenti. Per volumi economici, l’agricoltura protetta in Italia fattura oltre 3 miliardi di euro in termini di produzione lorda ed interessa un numero di aziende pari a poco meno di 9.000 nella floricoltura e circa 17.600 nell’orticoltura.

Le coltivazioni agricole in serra consentono, anche in zone caratterizzate da un clima mite come quelle mediterranee, di poter contare su una redditività ad ettaro doppia rispetto alla stessa coltivazione in pieno campo.

Questa convenienza aumenta proporzionalmente in aree caratterizzate da climi più rigidi e continentali: tuttavia tale redditività è fortemente influenzata dai costi energetici sostenuti per il loro riscaldamento determinati dalle tipologie di materiali utilizzati per la loro costruzione, dai combustibili utilizzati, dai sistemi di produzione, distribuzione, gestione e regolazione dell’energia utilizzata.

Illuminazione efficiente-Serra delle Meraviglie, Efficienza energetica delle colture in serra
Serra delle Meraviglie, Efficienza energetica delle colture in serra

Il progetto “Serra delle Meraviglie” si pone come spazio di confronto, studio, approfondimento, dibattito su tutti gli aspetti che possano migliorare l’efficienza energetica delle colture protette, nella convinzione che sia possibile per qualsiasi azienda agricola, anche nelle fasce climatiche apparentemente meno adatte, effettuare un investimento economicamente conveniente realizzando una serra da destinare alla coltivazione di primizie o da utilizzare come vivaio o, ancora, in cui sperimentare nuove soluzioni per i futuri piani di sviluppo aziendale.

Innovazione, energia, agricoltura

AGRESCO, in collaborazione con l’Università di Genova e l’Istituto Regionale per la Floricoltura – IRF, promuove il sito Serra delle Meraviglie, un luogo digitale di condivisione dei risultati e degli stimoli derivanti da queste collaborazioni.