Skip to content Skip to footer
Climatizzazione efficiente-Serra delle Meraviglie, Efficienza energetica delle colture in serra

Efficienza energetica
in agricolutura

Uno degli aspetti più delicati delle aziende che dispongono di sistemi serricoli è la scelta relativa a quanto orientare la propria attività verso coltivazioni che richiedono importanti integrazioni energetiche sotto forma di climatizzazione invernale: sono tipicamente coltivazioni ad alto valore aggiunto ma che espongono l’azienda alla volatilità ed ai rischi dei prezzi dell’energia.

Cercare allora un insieme sinergico di soluzioni tecnologiche e logistiche che minimizzi il costo dell’energia e la sua variabilità diventa l’obiettivo prioritario.

Abbiamo in questi anni studiato e testato sistemi di climatizzazione caratterizzati da elevate efficienza generale (di produzione, di distribuzione, di emissione e di regolazione) associata a sistemi di alimentazione che fosse il più possibile svincolati dalle dinamiche di prezzo dei derivati del petrolio: in particolare sistemi a biomassa ad alta efficienza e a filiera corta, sistemi a pompa di calore geotermici, pompe di calore ”full thermal” associati a piccoli impianti di cogenerazione ad alto rendimento.

Climatizzazione efficiente-Serra delle Meraviglie, Efficienza energetica delle colture in serra
Climatizzazione efficiente-Serra delle Meraviglie, Efficienza energetica delle colture in serra

Col passare degli anni abbiamo individuato anche una necessità che, a causa del cambiamento climatico sempre più evidente nelle nostre estati, sta interessando molte aziende serricole che vedono diminuire sempre di più la possibilità di utilizzare le serre non solo nel periodo estivo, ma anche in tarda primavera o nel primo autunno: la climatizzazione finalizzata a raffrescare le serre o i substrati di coltivazione.

Questo argomento ha interessato i nostri progetti di ricerca degli ultimi tre anni producendo ottimi risultati in associazione ad impianti fotovoltaici.

Innovazione, energia, agricoltura

AGRESCO, in collaborazione con l’Università di Genova e l’Istituto Regionale per la Floricoltura – IRF, promuove il sito Serra delle Meraviglie, un luogo digitale di condivisione dei risultati e degli stimoli derivanti da queste collaborazioni.