Skip to content Skip to footer
Climatizzazione di precisione-Serra delle Meraviglie, Efficienza energetica delle colture in serra

Efficienza energetica
in agricolutura

Per l’agricoltura l’acqua è un indispensabile fattore di produzione ed il settore agricolo, nel suo complesso, assorbe in Italia circa 1/3 dell’intera risorsa idrica, con punte del 70/80% nelle zone particolarmente aride.

Il fatto che molto spesso l’accesso all’acqua sia per le imprese agricole gratuito o a basso costo ha comportato, storicamente, il mantenimento di tecniche di irrigazione antiquate ed estremamente inefficienti.

Un’attenta gestione della risorsa idrica, però, oltre ad avere doverose implicazioni etiche verso la necessità di assicurare l’accesso all’acqua a tutti, particolarmente sentito in periodi di siccità, comporta anche un elemento di significativo interessa aziendale perché al consumo dell’acqua è indissolubilmente associato il consumo dell’energia necessaria alla sua movimentazione e gestione: i sistemi di pompaggi dell’acqua rappresentano infatti, a livello nazionale, circa il 2% dei consumi elettrici complessivi e in ogni azienda agricola il peso economico dei consumi elettrici delle molteplici pompe che assicurano l’irrigazione è spesso sottovalutato.

Serre fotovoltaiche-Serra delle Meraviglie, Efficienza energetica delle colture in serra
Climatizzazione di precisione-Serra delle Meraviglie, Efficienza energetica delle colture in serra

Il primo intervento necessario a stabilire come intervenire per contenere i consumi (un cambio radicale di sistema di irrigazione può far risparmiare anche il 90% dell’acqua consumata) è l’installazione di un sistema di misura dei consumi.

Innovazione, energia, agricoltura

AGRESCO, in collaborazione con l’Università di Genova e l’Istituto Regionale per la Floricoltura – IRF, promuove il sito Serra delle Meraviglie, un luogo digitale di condivisione dei risultati e degli stimoli derivanti da queste collaborazioni.